Avevo voglia di mare..

Purtroppo le mie vacanze sono giá finite, o forse dovrei dire mai iniziate.. Sta di fatto che guardando vecchie foto, ho avuto l’idea di fare un torta che ricordasse il mare, quel mare che tanto desidero, così ho cucinato una torta allo yogurt, poi ho cotto il pan di spagna nel microonde per dargli la giusta croccantezza che ricordasse gli scogli, e infine ho preparato una crimageema alla ricotta a cui ho aggiunto del colorante azzurro.. Et voilá la torta mare 🙂 Ingredienti:

per la torta allo yogurt:

250 g farina 00

180 g zucchero di canna

1 bustina di lievito

3 uova medie

90 ml di olio di semi

300 g yogurt magro

per il pan di spagna al microonde:

150 g farina 00

150 g zucchero di canna

4 tuorli e 4 albumi

crema alla ricotta:

150 g ricotta

100 g zucchero semolato

colorante alimentare q.b.

Preparazione:

Per la torta allo yogurt si iniziano a montare con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero. Dopo aver ottenuto un composto spumoso si aggiungono tutti gli altri ingredienti. Si pone in forno per 35 minuti a 180 °C

Nel frattempo si prepara la crema alla ricotta che è davvero semplicissima, infatti basta montare la ricotta con lo zucchero in una planetaria e riporre poi la crema in frigorifero. Si aggiungera poi il colorante per ottenere il colore desiderato.

Per quanto riguarda il pan di spagna al microonde bisogna montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (si dice che si possa scrivere sopra), si montano poi gli albumi e si uniscono al composto chiaro e spumoso. Si aggiunge la farina stando attenti a non sgonfiare il composto e si pone in una tazzina e successivamente in microonde per 3,40 minuti. Si estrae dalla tazzina e si sbriciola dando la classica forma degli scogli.

7 pensieri su “Avevo voglia di mare..

    1. ascoltandola è questo pezzo che mi fa ripensare al mare, all’estate, alla spensieratezza :”stare sotto il sole
      sentirsi come un bimbo ad una gita
      ha voglia di giocare,
      che belli i tuoi complimenti
      e’ strano non ho piu’ voglia
      di pescare.”

      Mi piace

Rispondi

